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Sezione contenuti:

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Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 06/06/2023

Sezione Stazione appaltante

COMUNE DI PALERMO
CIRALLI MARCO

Sezione Dati generali

APPALTO INTEGRATO NUOVE LINEEE TRANVIARIE DELLA CITTA' DI PALERMO TRATTE A, B, C STRALCIO FUNZIONALE I.1 - CIG : 9555931BB7 - CUP : D71E16000300001
Lavori
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
110.804.525,13 €
30/12/2022
15/03/2023 entro le 13:00

Sottosezione Scadenze precedenti alla rettifica

Data scadenza Ora scadenza Data e ora operazione rettifica
23/02/2023 13:00 10/02/2023 14:51:18
05/03/2023
09/03/2023
G00521
In aggiudicazione

Sezione Documentazione di gara

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
  • Mandato Collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, con indicazione del soggetto designato quale mandatario, della quota di
  • Atto Costitutivo e Statuto del Consorzio o GEIE in copia autenticata, con indicazione del soggetto designato quale capogruppo, delle quote di partecipazione al consorzio e le quote di esecuzione che v
  • Dichiarazione attestante lOperatore Economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo, con limpegno, in caso di aggiudicazion
  • Documentazione resa ai sensi dellart. 89 del Codice cosi come specificato nel relativo bando di gara al punto V.3.2.2.
  • PassOE di del Concorrente; in aggiunta, nel caso in cui il concorrente ricorra allavvalimento ai sensi dellart. 89 del Codice, anche il PassOE comprensivo dei dati relativi allausiliaria.
  • Copia fotostatica di un documento didentità
  • Garanzia Provvisoria con allegata dichiarazione di impegno di un fideiussore di cui allart.93, comma 8 del Codice; come previsto al punto V.3.1 del bando di gara;
  • Copia dell'Attestazione SOA (non a pena di esclusione)
  • Eventuale Certificazione del Sistema di Qualità Aziendale (UNI-EN ISO 9000)
  • Caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete ai sensi del D.L. n° 10 del 10/02/2009 convertito in Legge n° 33 del 09.04.2009:
  • Ricevuta attestante lavvenuto pagamento del contributo ANAC,
  • REQUISITI DEI PROGETTISTI
  • da tecnici/progettisti appartenenti alla struttura del concorrente/i, qualora in possesso di attestazione/i SOA per la progettazione e realizzazione delle opere adeguata/e alle categorie e classifiche
  • - da tecnici progettisti esterni indicati o raggruppati, ovvero anche mediante avvalimento ai sensi dell'articolo 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche, nel caso in cui gli operatori econom
  • assenza delle cause di esclusione di cui allarticolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche;
  • iscrizione, ai sensi dell'articolo 24, comma 5 del D. Lgs. 50/2016 successive modifiche, negli appositi albi professionali di appartenenza
  • Requisiti di capacità economica e finanziaria
  • per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
  • per gli operatori economici costituiti in forma dimpresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA
  • per i liberi professionisti o associazione di professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA
  • copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore ad 10.691.712,95
  • Requisiti di capacità tecnica e professionale
  • dalle imprese attestate per prestazioni di costruzione e progettazione attraverso il proprio staff oppure, laddove carenti in tutto o in parte dei requisiti per la progettazione - attraverso un proget
  • dalle imprese attestate per prestazioni di sola costruzione attraverso un progettista raggruppato o indicato in sede di offerta, in grado di dimostrarli.
Busta tecnica
  • Offerta tecnica
  • Relazione e allegati sulla Professionalità ed adeguatezza del gruppo di lavoro
  • Relazione e allegati sulla Modalità di svolgimento della prestazione oggetto dellincarico
Busta economica
  • Offerta economica
  • Copia Informatica del modello F23 a comprova dell'avvenuto pagamento dell'imposta di bollo
  • Ribasso percentuale offerto sull'importo percentuale posto a base di gara dei lavori al netto di oneri sicurezza IVA e contributi di legge
  • Importo offerto al ribasso sul prezzo unitario del materiale rotabile posto a base di gara
  • stima dei costi aziendali relativa alla sicurezza connessi all'attività di impresa
  • Stima dei costi della mano d'opera

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 06/06/2023
    pubblicazione verbale di gara linee tranviarie Comune di Palermo - Si pubblica il verbale di " Gara per l'affidamento della Progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori per la realizzazione di nuove linee tranviarie della città di Palermo, tratte A,B,C stralcio funzionale l.1 CIG:9555931BB7 "
  • Pubblicato il 29/05/2023
    pubblicazione verbale di gara della commissione giudicatrice del giorno 25/05/2023 - Si pubblica il verbale della seduta di gara della commissione giudicatrice di giorno 25/05/2023_ apertura offerta economica e attribuzione punteggio.
  • Pubblicato il 25/05/2023
    CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA COMMISSIONE DI GARA - Si Comunica che, come concordato per le vie brevi , il Presidente della Commissione di gara, ha disposto che la COMMISSIONE DI GARA è convocata giorno 06/06/2022, ore 10.00 presso la sede dell'UREGA Sezione Territoriale di Palermo via A. Ugo Amico n. 19, per la prosecuzione delle operazioni di gara.
  • Pubblicato il 23/05/2023
    convocazione seduta apertura offerte economiche - Si comunica che il Presidente della Commissione Giudicatrice ha disposto la convocazione della seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche per il giorno 25/05/2023 alle ore 09;30, come da disposizione che si allega.
  • Pubblicato il 27/04/2023
    pubblicazione verbale prima seduta pubblica commissione giudicatrice_apertura offerte tecniche - Si pubblica il verbale della prima seduta pubblica della commissione giudicatrice per l'apertura delle offerte tecniche
  • Pubblicato il 19/04/2023
    convocazione seduta pubblica per apertura offerte tecniche - si comunica che il giorno 27/04/2023 alle ore 09:30, presso la Sezione Territoriale UREGA di Palermo, via Antonio Ugo Amico 19, la Commissione giudicatrice - nominata con Determina del Presidente di turno UREGA di Catania, prot. 54656 del 17/04/2023 - procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte tecniche dei concorrenti alla presente procedura di gara, come disposto dal Presidente con l'allegata nota assunta al prot. n. 56005 del 19/04/2023 di questa sezione territoriale UREGA-Pa.
  • Pubblicato il 11/04/2023
    pubblicazione verbale di gara - Si pubblica il verbale della seduta di gara n. 4 celebrata in data 11/04/2023
  • Pubblicato il 29/03/2023
    pubblicazione verbale di gara del giorno 29/03/2023 - si pubblica il verbale di gara di giorno 29/03/2023
  • Pubblicato il 29/03/2023
    pubblicazione verbale di gara - Si pubblica il Verbale della seduta di gara di giorno 28/03/2023
  • Pubblicato il 20/03/2023
    pubblicazione verbale prima seduta di gara - si pubblica il verbale della prima seduta di gara espletata in data odierna 20/03/2023
  • Pubblicato il 14/03/2023
    OFFERTA ECONOMICA - Ribasso percentuale offerto sull'importo posto a base di gara dei lavori - Si avvisano gli O.E. che, a causa di difficoltà tecniche riscontrate sul portale, non è possibile (come richiesto nel Disciplinare di Gara) inserire l'offerta economica in termini di "ribasso percentuale" sull'importo posto a base di gara dei lavori. Visto quanto sopra, si invitano gli O.E. a inserire quindi nei campi previsti dal portale l'importo in euro determinato dall'applicazione del ribasso che si intende offrire ed allegare, alla busta "Offerta Economica", una "Dichiarazione sul ribasso percentuale offerto", in cui è indicata la percentuale offerta al ribasso, (fino alla quarta cifra decimale) che ha determinato l'importo in cifre che è stato inserito.
  • Pubblicato il 08/03/2023
    CHIARIMENTI DI VARIO GENERE - QUESITO - Importo della Garanzia Provvisoria Un operatore economico, tenuto conto della risposta pubblicata in data 30.01.2023 Importo Garantito cauzione provvisoria conferma che l'importo su cui calcolare la garanzia di cui all'art.11 del Disciplinare di Gara è pari ad euro 286.804.525,13, i chiede di chiarire perché dal prezzo base indicato nel Disciplinare per il calcolo della garanzia provvisoria - ai sensi dell'art. 93, comma 1, del Codice, codesta stazione appaltante abbia stralciato solo l'importo dell'opzione per la ripetizione di lavori e servizi analoghi pari ad 115.771.681,31 e non anche l'importo di Euro 140.000.000 relativo all'opzione per l'ulteriore somministrazione di materiale rotabile delle Tratte D,E2, F, G fino ad un massimo di 35 tram bidirezionali. RISPOSTA La fornitura di materiale rotabile, non è un opzione, nell'eccezione di cui allart.35 co.1 e 106 del D.Lgs n.50/2016. E, invece, una condizione di esecuzione del contratto; conseguentemente si conferma la risposta pubblicata il 30.1.2023 h 10:18:28. QUESITO --Importo della Garanzia Definitiva Un operatore economico, visto il chiarimento, pubblicato il 23.02.2023 Cauzione definitiva, con il quale è stato affermato che la garanzia definitiva dovrà essere commisurata all'importo contrattuale che include l'importo massimo presunto della fornitura di tram bidirezionali di EURO 176.000.000,00. Le modalità di determinazione della cauzione definitiva restano correlate all'articolo 103 del Codice, chiede di chiarire perché nell'importo del contratto posto a base per il calcolo dell'importo della garanzia definitiva codesta stazione appaltante, abbia, ancora una volta, incluso l'importo massimo per la fornitura di tutti i 44 tram bidirezionali, pari dunque ad Euro 176.000.000,00 e non abbia, invece, escluso dall'importo del contratto quello relativo all'opzione eventualmente esercitabile da parte di codesta stazione appaltante, avente ad oggetto la somministrazione di ulteriori tram, fino ad un massimo di 35 vetture, pari ad Euro 140.000.000, non compresi nell'affidamento all'esito della Procedura e da assegnare con un successivo atto aggiuntivo al contratto, COME PREVISTO DAL DISCIPLINARE. RISPOSTA La fornitura di materiale rotabile, non è un'opzione, nell'eccezione di cui allart.35 co.1 e 106 del D.Lgs n.50/2016. E', invece, una condizione di esecuzione del contratto; conseguentemente si conferma la risposta pubblicata il 23.2.2023 h 14:38:48. QUESITO - Penali Rif: Capitolato speciale d'appalto - Sezione 1 - Parte generale (15 CPT REL X 010 A) art. 6.7; Disciplinare delle forniture (VET DSC Y 010) - art. 6.5 RISPOSTA Si conferma la risposta al precedente quesito sulle penali pubblicata l01/03/2023 h 14:24:55, precisando che Le penali di cui al all'art. 6.7 del Capitolato speciale d'appalto - Sezione 1 - Parte generale (elaborato - 15 CPT REL X 010 A) sono penali riferite all'esecuzione dei lavori e forniture per la realizzazione dell'infrastruttura tranviaria. Le penali di cui all'art. 6.5 del Disciplinare delle forniture (elaborato - VET DSC Y 010) sono riferite alla fornitura del materiale rotabile. QUESITO - Milestone di pagamento Si chiede più dettaglio per comprendere quando e come si superano le seguenti milestone: - All'emissione del certificato relativo all'autorizzazione a circolare, concesso dall'USTIF, del 1°tram, subordinatamente al completamento del primo tratto di linea: riteniamo che questa milestone si riferisca al nulla osta provvisorio e propedeutico per la circolazione del tram su strada aperta al traffico al fine di iniziare le prove sulla prima sezione della Tratta C sufficiente per testare la funzionalità del rotabile; - All'emissione del certificato relativo all'autorizzazione a circolare, concesso dall'USTIF (Pro quota per ciascun tram della serie) completo e funzionante a seguito di messa in esercizio: riteniamo che questa milestone si riferisca al nulla osta tecnico di ogni singolo rotabile per cominciare il pre-esercizio su tutta la linea con la funzionalità completa degli impianti; - Alla firma del verbale di ultimazione: riteniamo che questa milestone si riferisca all'emissione del Nulla Osta all'Esercizio (NOE) della Tratta C che è previsto entro il termine di ultimazione generale dei lavori di cui all'art. 6.3 del 15 CPT REL X 010 A. RISPOSTA Si conferma che: - L'autorizzazione a circolare concessa dall'USTIF, richiesta nei documenti di progetto, a normativa vigente coincide con il N.O. provvisorio e propedeutico; - L'autorizzazione a circolare concessa dall'USTIF per ogni singola vettura, coincide con il N.O. tecnico per singolo rotabile; - Il N.O. all'esercizio (NOE) deve essere ottenuto entro il termine di ultimazione dei lavori. Per ultimazione dei lavori, invece, si dovrà fare riferimento alle previsioni dell'art. 6.4 del 15 CPT REL X 010. Distinti Saluti, IL RUP
  • Pubblicato il 08/03/2023
    RICHIESTA DI CHIARIMENTO CAUZIONE DEFINITIVA E SVINCOLO GARANZIE - QUESITO: Un operatore economico ha sottoposto alla Stazione Appaltante il quesito di seguito indicato: - Di confermare n.9 il numero minimo di veicoli da fornire. - Di confermare che non si prevede di ricorrere a quanto stabilito nel disciplinare di gara il quale prevede appositi atti aggiuntivi tramite i quali l'Amministrazione Comunale si riserva d'ordinare a suo insindacabile giudizio le rimanenti vetture a somministrazione, in funzione delle proprie esclusive ed effettive esigenze sia un rifuso, e quindi: di confermare che entro oltre i primi 17 mesi di contratto e l'amministrazione non esprime il suo insindacabile giudizio e procede alla richiesta di somministrazione di ulteriore materiale rotabile, fino a un massimo di ulteriori 35 (trentacinque) unità, nell'ambito delle tratte D, E2, F e G, il concorrente è abilitato allo svincolo importo garantito in misura dell'importo del materiale rotabile non richiesto. - Se per caso la Stazione Appaltante intendesse ricorrere alla possibilità affermata nel disciplinare di gara la quale prevede appositi atti aggiuntivi tramite i quali l'Amministrazione Comunale si riserva d'ordinare a suo insindacabile giudizio le rimanenti vetture a somministrazione, in funzione delle proprie esclusive ed effettive esigenze non sia considerata un rifuso, confermare che in contrasto con quanto pubblicato nei precedenti chiarimenti (01/03/2023) in cui si afferma che la garanzia definitiva dovrà essere commisurata all'importo contrattuale che include l'importo massimo presunto della fornitura di tram bidirezionali di euro 176.000.000,00 l'importo contrattuale iniziale includerà unicamente il numero minimo di tram, e per tanto che la cauzione definitiva sarà calcolata includendo un importo di fornitura tram bidirezionali: 36.000.000,00 oltre IVA al netto del ribasso offerto, e che nella ipotesi in cui l'Amministrazione Comunale intendesse ricorrere alle opzioni previste nel punto 3.6 del schema di contratto procederà come affermato nel disciplinare di gara alla tramite apposito atto aggiuntivo contrattuale al momento della stipulazione dell'atto aggiuntivo, dovrà essere prodotta una cauzione ex art.103 del Codice calcolata sull'importo del contratto affidato. RISPOSTA: La condizione di cui al punto 5.II, lett.D del disciplinare di gara riferita al tram bidirezionale è una condizione di esecuzione del contratto a somministrazione, che, pertanto, non necessita, a differenza di quanto previsto dal punto 5 OPZIONI - riferite al servizio di progettazione esecutiva e redazione del PSC delle nuove Linee Tramviarie della città di Palermo- completamento tratta B e A, nonché nell'ipotesi di esecuzione di lavori e monitoraggio ambientale per la realizzazione delle nuove Linee Tramviarie completamento tratta B e A - di atti aggiuntivi, nell'ipotesi in cui l'Amministrazione si determinasse a procedere alla richiesta di ulteriore materiale rotabile, oltre al numero minimo di vetture (9) previsto nel contratto, sino ad un massimo di 35 unità; pertanto, si conferma che quanto indicato nell'ultimo capoverso del punto 3, pg.6 del disciplinare di gara è un refuso. Si conferma, altresì, il contenuto del chiarimento pubblicato il giorno 1.3.2023, h 14:24:25. Si precisa altresì che lo svincolo dell'importo garantito resta vincolato all'esecuzione del contratto, secondo le modalità previste all'art. 103 del Codice dei Contratti. Distinti Saluti, Il RUP
  • Pubblicato il 08/03/2023
    RAGGRUPPAMENTO VERTICALE - CALCOLO SULLA RIDUZIONE DELLE CAUZIONI - In merito al quesito posto sul "Calcolo della riduzione delle cauzioni" nell'ipotesi di un "Raggruppamento verticale", si precisa quanto segue. Il paragrafo 15.1.1.3 del disciplinare di gara, prevede: Ai sensi dell'art. 93, comma 7, 1° periodo del Codice, l' importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del 50% per gli Operatori Economici in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee, rilasciata da organismi accreditati. In tal caso deve essere prodotta la relativa certificazione di qualità. La riduzione del 50% si ottiene: - in caso di partecipazione dei soggetti di cui all' art. 45, comma 2, lett. d), e), f), g), del Codice solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o tutte le imprese retiste che partecipano alla gara siano in possesso della predetta certificazione; - in caso di partecipazione in consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, solo se la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio e/o dalle consorziate. Le altre riduzioni previste dall' art. 93, comma 7, del Codice si ottengono nel caso di possesso da parte di una sola associata oppure, per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2,lett. b) e c) del Codice, da parte del consorzio e/o delle consorziate. L' art.93 co.2,terzo capoverso dispone che Nei contratti relativi a lavori, servizi o forniture, l'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30 per cento, anche cumulabile con la riduzione di cui al primo periodo, per gli operatori economici in possesso di registrazione al sistema comunitario di eco-gestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, o del 20 per cento per gli operatori in possesso di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001. Dal combinato disposto delle disposizioni del Codice in uno a quanto previsto dal citato art.93 co.2,terzo capoverso, emerge che l' operatore economico non può cumulare i benefici previsti dal citato co.2, terzo capoverso, poiché sono posti dalla norma in alternativa; nell' ipotesi in cui i citati requisiti fossero in possesso di una sola associata, l' intera associazione può beneficiare di una delle riduzioni prescelte. Pertanto, si può presentare una cauzione ridotta del 70%. Distinti Saluti, Il RUP
  • Pubblicato il 08/03/2023
    Quesito O.E. - Gruppo di progettazione - Archeologo - QUESITO: Con riferimento al requisito richiesto al capitolo 8.2 lettera c), considerato che l'esperto in valutazioni sull'interesse archeologico dei siti non effettuerà attività progettuali, ma esclusivamente assistenza agli scavi durante l'esecuzione dei lavori, si chiede di confermare che la presenza all'interno del gruppo di progettazione di tale figura sia un refuso. In via residuale si chiede conferma che tale professionista possa essere indicata dall'impresa che eseguirà i lavori tramite lettera di intenti alla collaborazione. RISPOSTA: L'O.E. deve possedere i "Requisiti del gruppo di progettazione" di cui al capitolo 8.2 lettera c), già in fase di formulazione dell'offerta di gara. La figura di "esperto in valutazioni sull'interesse archeologico dei siti" (Archeologo), dovrà pertanto essere compresa, inderogabilmente, nel gruppo tecnico dichiarato dall'O.E. in sede di gara, concorrendo detta figura, inderogabilmente e a pena esclusione, all'ottenimento dei requisiti esplicitamente richiesti. Distinti Saluti, MC
  • Pubblicato il 07/03/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - CHIARIMENTO IN ESITO AI REQUISITI DEI PROGETTISTI: Qualora il progettista del "materiale rotabile" sia il costruttore/fornitore, il requisito richiesto al punto 15.1.4.3 del disciplinare di gara, per l'importo pari ad 1,5 volte l'importo della fornitura, è da intendersi ricompreso nei requisiti richiesti al punto 8.1, lettera f) del disciplinare di gara. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 01/03/2023
    AGGIORNAMENTO ALLEGATO 3 - DICHIARAZIONE INTEGRATIVA - SI COMUNICA CHE IN DATA 01.03.2023 E' SATA PUBBLICATA SUL PORTALE LA "Dichiarazione Integrativa - VERSIONE AGGIORNATA DEL 01.03.2023 - IN SOSTITUZIONE DEL PRECEDENTE ALLEGATO 3 DEL 30.12.2022". CIO' AL FINE DI INTEGRARE LO STESSO MODELLO CON TUTTE LE DICHIARAZIONI PREVISTE NEL DISCIPLINARE DI GARA. NELLO STESSO MODELLO E' ANCHE RISOLTO UN REFUSO DI STAMPA RELATIVO ALLA CERTIFICAZIONE UNI CEI EN ISO/IEC 17000 (ERRONEAMENTE IDENTIFICATA COME UNI CEI EN ISO/IEC 1700). DISTINTI SALUTI IL R.U.P.
  • Pubblicato il 01/03/2023
    RICHIESTA MODIFICA ALL. 3, PER TENERE CONTO DELLE DICHIARAZIONI PREVISTE NEL DISCIPLINARE DI GARA. - QUESITO: Richiesta di inserire nell'allegato 3 dichiarazioni integrative, la dichiarazione chiesta alla pag. 25 del disciplinare di gara, punto 15.1.3.17). RISPOSTA: I modelli allegati sono, per l'appunto, MODELLI. L.O.E. può integrare il modello con la dichiarazione citata, o altre che ne dovesse rinvenire. Tuttavia, per venire incontro alle esigenze degli OO.EE., si pubblica contestualmente alla presente, anche in formato editabile, il modello allegato 3 con le integrazioni richieste, tenuto altresì conto delle ulteriori indicazioni del disciplinare non indicate nel modello. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 01/03/2023
    RICHIESTA DI CHIARIMENTO SU OFEFRTA TECNICA - QUESITO E' stato chiesto di indicare i soggetti che devono firmare l'offerta tecnica. RISPOSTA I soggetti che devono firmare l'offerta tecnica sono quelli indicati nel paragrafo 15.1 (Busta digitale A- Documentazione amministrativa). Non deve essere prodotta la procura poiché questa deve essere già contenuta nella Busta digitale A. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 01/03/2023
    CHIARIMENTI GENERALI - CON RIFERIMENTO AL QUESITO IN ORDINE ALLA GARANZIA ESTESA: Le attività di garanzia estesa dovranno essere svolte, in funzione degli specifici interventi da eseguire in garanzia, presso i depositi esistenti denominati Roccella e Leonardo da Vinci. CON RIFERIMENTO AL QUESITO IN ORDINE AL DISCIPLINARE DI GARA ART. 15.2.2 punto J: Con riferimento alle caratteristiche del rotabile per la marcia senza catenaria di qui al criterio J, il criterio di valutazione deve essere espresso in termini di carico massimo per asse (kg). CON RIFERIMENTO AL QUESITO IN ORDINE ALLO SVINCOLO DELLA CAUZIONE PROVVISORIO ED AL CALCOLO DELLA CAUZIONE DEFINITIVA, DI PRECISA QUANTO SEGUE: - in ordine alla cauzione provvisoria il disciplinare di gara prevede al punto 17. (Aggiudicazione dell'Appalto) - penultimo capoverso, che "ai sensi dell'art. 93 co.6 e 9 del Codice, la garanzia provvisoria verrà svincolata all'aggiudicatario, automaticamente, al momento della stipulazione del contratto"; - in ordine alla cauzione definitiva il disciplinare di gara prevede al punto 17. (Aggiudicazione dell'Appalto) - ultimo capoverso, che "all'atto della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva da calcolare sull'importo contrattuale secondo le misure e le modalità previste dall'art.103 del Codice"; pertanto, la garanzia definitiva dovrà essere commisurata all'importo contrattuale che include l'importo massimo presunto della fornitura di tram bidirezionali di euro 176.000.000,00. Nell'ipotesi in cui la Stazione Appaltante intendesse ricorrere alle opzioni previste dal punto 5 secondo capoverso del disciplinare di gara, al momento della stipulazione dell'atto aggiuntivo, dovrà essere prodotta una cauzione ex art.103 del Codice calcolata sull'importo del contratto affidato. CON RIFERIMENTO AL QUESITO IN ORDINE ALLE PROVE SUL MATERIALE ROTABILE: L'elenco preliminare delle prove in campo sul materiale rotabile sarà quello prescritto dall' ANSFISA. La Commissione di Collaudo potrà comunque, a proprio insindacabile giudizio, richiedere ulteriori prove. CON RIFERIMENTO AL QUESITO IN ORDINE AL PRE-ESERCIZIO: L'elenco preliminare delle prove richieste sarà quello prescritto da ANSFISA. La Commissione di Collaudo potrà comunque, a proprio insindacabile giudizio, richiedere ulteriori prove. Le tratte previste in appalto saranno disponibili per il pre-esercizio in base ad un programma da concordare con l'Amministrazione, al momento della concreta esigenza. I conducenti saranno posti a disposizione dell'Appaltatore. Il progetto definitivo non prevede la disponibilità in notturna delle linee esistenti in esercizio, che comunque potrà essere richiesta all'Esercente al momento del concreto utilizzo. I rotabili relativi alla fornitura delle linee A, B e C dovranno essere consegnati al deposito Roccella o al deposito Leonardo da Vinci. Il deposito ove ospitare i rotabili relativi alle linee D, E2, F e G sarà indicato in sede di sottoscrizione dell'atto/ordinativo a somministrazione. Il verbale di ultimazione sarà redatto per ogni singola tratta compresa nel contratto di appalto secondo quanto previsto all Art. 6.4 del 15 CTP REL X 010 CON RIFERIMENTO AL QUESITO SULLE PENALI: Riferimenti: Capitolato speciale d'appalto - Sezione 1 - Parte generale (15 CPT REL X 010 A) art. 6.7 Disciplinare delle forniture (VET DSC Y 010) - art. 6.5 Si evidenzia che le penali previste sono differenti nei documenti di gara sopra indicati, perché riferite a differenti aspetti dell'appalto. Le penali di cui al all'art. 6.7 del Capitolato speciale d'appalto - Sezione 1 - Parte generale (elaborato - 15 CPT REL X 010 A) sono penali riferite all'esecuzione dei lavori per la realizzazione dell'infrastruttura tranviaria. Le penali di cui all'art. 6.5 del Disciplinare delle forniture (elaborato - VET DSC Y 010) sono riferite alla fornitura del materiale rotabile. DISTINTI SALUTI IL RUP
  • Pubblicato il 01/03/2023
    CHIARIMENTO ALLEGATO 3 - QUESITO chiarimenti in ordine al contenuto delle dichiarazioni di cui all'allegato 3 ed in particolare alle dichiarazioni di cui ai punti 3.10), 3.11) ed s), nonché alla possibilità di avvalersi della facoltà di cui al punto3.1 ( Noli a freddo art.21 L..R. n.20/1999) anche nell'ipotesi in cui fosse già in possesso dell'attrezzatura necessaria ed idonea ad eseguire i lavori . RISPOSTA: 1) la dichiarazione di cui al punto o) è una ripetizione di quella di cui al superiore punto 3.2. 2) le dichiarazioni di cui al punto 3.11 ed s) sono una ripetizione di quella di cui al superiore punto 3.10. 3) in ordine alla dichiarazione di cui al punto 3.1, (ricorso ai noli a freddo) questa può essere prodotta a discrezione dell'O.E. anche nell'ipotesi in cui fosse già in possesso dell'attrezzatura necessaria ed idonea ad eseguire i lavori. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 01/03/2023
    Richiesta di chiarimenti - aderenza - QUESITO: CONDIZIONI DI ADERENZA DELLE LINEE ESISTENTI - VALORI DA CONSIDERARE NELLE SIMULAZIONI DI MARCIA RISPOSTA: I tracciati esistenti prevedono una pendenza massima non superiore al 5%. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 01/03/2023
    R: Primo lotto di quesiti - QUESITO: Richiesta Elaborati Linea 2A - 2B e 4. RISPOSTA: Si allega link da cui è possibile scaricare gli elaborati indicati: https://drive.google.com/drive/folders/1JhjETQSd-0elVkHHAqFsekqYostX9DPg?usp=sharing QUESITO RELATIVO ALLE TRATTE ESISTENTI: Richiesta valore massimo corrente fornito dal sistema di alimentazione. RISPOSTA: Il quesito prevede calcoli e considerazioni di natura meramente progettuale che possono essere elaborati solo a seguito d analisi e considerazioni fisiche a partire dai contenuti della "Relazione Tecnica Generale di Trazione Elettrica", inserita al link sopra richiamato. QUESITO SULLA SAGOMA LIMITE: RISPOSTA: La sagoma limite è stabilita dalla norma UNI 7156-2008 "Tramvie e tranvie veloci Distanze - minime degli ostacoli fissi dal materiale rotabile ed interbinario. Altezza linea di contatto", e dal Codice della Strada. QUESITO IN ORDINE A VARIAZIONE DELL'ALTEZZA DEL ROTABILE CON PANTOGRAFO ABBASSATO, ALLA LUNGHEZZA DEI VEICOLO ED AL DIAMETRO DELLE RUOTE RISPOSTA: Fermo restando quanto comunicato con comunicazione pubblica del 15.02.2023 ore 13:04:54, nell'ipotesi in cui l'O.E. intendesse proporre modifiche alle grandezze indicate come non derogabili, ritenendole quali proposte migliorative rispetto a quelle previste nel progetto a base di gara, ascrivibili al criterio 3 del disciplinare di gara, e nel rispetto delle garanzie previste , si ritiene necessario precisare che le stesse proposte saranno sottoposte , così come si evince dalla documentazione di gara, all'approvazione del ministero competente per l'acquisizione del N.O.T. ex art.3 del D.P.R. 753/80 sul progetto redatto a seguito della gara. Pertanto, nel caso in cui il suddetto N.O.T. non fosse favorevole, l'O.E. è obbligato a fornire il materiale rotabile previsto nel progetto a base di gara. Il riscontro prevede comunque calcolazioni e simulazioni con apposito software competente ai gestori ferroviari. Gli stessi potranno, assumendosene la totale responsabilità, simulare l'infrastruttura ricavando gli elaborati dai documenti di cu al link indicato, attenendosi alle superiori avvertenze, ed in ogni caso garantendo le caratteristiche del programma di esercizio, e tutte le altre garanzie previste nel disciplinare di gara. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 23/02/2023
    CHIARIMENTO IMPORTO SU CUI CALCOLARE LA CAUZIONE DEFINITIVA - La garanzia definitiva dovrà essere commisurata all'importo contrattuale che include l'importo massimo presunto della fornitura di tram bidirezionali di EURO 176.000.000,00. Le modalità di determinazione della cauzione definitiva restano restano correlate all'art. 103 del Codice. Distinti Saluti, Il RUP
  • Pubblicato il 23/02/2023
    R: CHIARIMENTO IN ORDINE ALLA PERCENTUALE SUB - APPLATABILE DELLA CATEGORIA PREVALENTE - CHIARIMENTO IN ORDINE ALLA PERCENTUALE SUB - APPLATABILE DELLA CATEGORIA PREVALENTE Per la determinazione della percentuale sub-appaltabile della categoria prevalente, si rimanda al punto 10) del Disciplinare di Gara, che fa rinvio a quanto espressamente previsto dall'art.105 del Codice, così come modificato dall'art.49, comma 1) lettera b), della legge n.108 del 2021. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 23/02/2023
    CHIARIMENTI GARANZIA PROVVISORIA ED ONERI ACCESSO ADISCARICA. - Chiarimenti calcolo garanzia provvisoria: Per quanto riguarda il calcolo della garanzia provvisoria art. 11 del Disciplinare di Gara si confermano i contenuti della riposta pubblicata in data 30.01.2023 ore 10:18:28. Chiarimenti oneri conferimento a discarica. Le spese per gli oneri di accesso a discarica, inclusa la caratterizzazione per l'attribuzione del codice CER, sono a carico della stazione Appaltante. Ai detti oneri si provvederà con le somme appositamente accantonate nel q.e. di progetto. Per quanto riguarda invece le voci previste fra i lavori a base d'asta, la contabilizzazione avverrà secondo le modalità dell'appalto a corpo. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 23/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO- elaborati progettuali in formato editabile - Non è possibile mettere a disposizione dei concorrenti elaborati contabili ed elaborati grafici in formato editabile. Distinti Saluti, Il RUP
  • Pubblicato il 23/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - ERRATA CORRIGE REFUSO DI STAMPA, Chiarimenti termini di presentazione delle offerte: All'art. 1 pag. 3 è trascritto: "Per partecipare alla gara è previsto l'inserimento nel sistema telematico, nello spazio relativo alla gara di cui trattasi, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 23.02.2023 ......." TRATTASI di refuso di stampa. Si conferma, quale termine di formulazione dell'offerta il termine ORE 13:00 (TREDICI) DEL 15.03.2023, come da pubblicazione sul portale UREGA, come riportato alla pag. 2 del Disciplinare di Gara. Chiarimenti calcolo garanzia provvisoria: Per quanto riguarda il calcolo della garanzia provvisoria art. 11 del Disciplinare di Gara si confermano i contenuti della riposta pubblicata in data 30.01.2023 ore 10:18:28. Chiarimenti oneri conferimento a discarica. Le spese per gli oneri di accesso a discarica, inclusa la caratterizzazione per l'attribuzione del codice CER, sono a carico della stazione Appaltante. Ai detti oneri si provvederà con le somme appositamente accantonate nel q.e. di progetto. Per quanto riguarda invece le voci previste fra i lavori a base d'asta, la contabilizzazione avverrà secondo le modalità dell'appalto a corpo. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 22/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - CHIARIMENTI COMPILAZIONE REQUISTI PROGETTISTI ART. 15.1.3.4 (VD. ALLEGATO)
  • Pubblicato il 15/02/2023
    ERRATA CORRIGE- REFUSO DI STAMPA - ERRATA CORRIGE REFUSO DI STAMPA, Chiarimenti termini di presentazione delle offerte: All'art. 1 pag. 3 è trascritto: "Per partecipare alla gara è previsto l'inserimento nel sistema telematico, nello spazio relativo alla gara di cui trattasi, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 23.02.2023 ......." TRATTASI di refuso di stampa. Si conferma, quale termine di formulazione dell'offerta il termine ORE 13:00 (TREDICI) DEL 15.03.2023, come da pubblicazione sul portale UREGA, come riportato alla pag. 2 del Disciplinare di Gara. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 15/02/2023
    CHIARIMENTI MATERIALE ROTABILE - Chiarimenti in merito al Sistema Catenary Free: - Le simulazioni di marcia di progetto non hanno considerato la possibilità di ricarica del EoBSS dalla catenaria durante la marcia nelle tratte esistenti e prevedono che lungo queste tratte le vetture vengano alimentate dalla catenaria. Chiarimenti in merito: All'altezza del rotabile con pantografo abbassato; Lunghezza del Veicolo, Diametro delle ruote: - L'altezza massima del rotabile con pantografo abbassato pari a 3500 non può essere derogata. - La lunghezza dei veicoli compresa tra 32,00 mt e 33.50 mt non può essere derogata. - Il diametro delle ruote a nuovo non minore di 600 mm non può essere derogato. Distinti Saluti IL RUP
  • Pubblicato il 10/02/2023
    ERRATA CORRIGE DISCIPLINARE DI GARA E PROROGA SCADENZA DEI TERMINI - SI COMUNICA CHE IN DATA ODIERNA, NELLA SEZIONE ATTI E DOCUMENTI DI QUESTA PIATTAFORMA, E' STATO PUBBLICATO IL DISCIPLINARE DI GARA RETTIFICATO GIUSTA DETERMINA DIRIGENZIALE N.1498 del 10/02/2023 . CON TALE DETERMINA E' STATA APPROVATA LA CORREZIONE DEL PUNTO 15.1.4.2 " Requisiti di capacità economica e finanziaria" E DEL SUCCESSIVO PUNTO 15.1.4.3 DEL DISCIPLINARE STESSO E, DISPOSTA, AI SENSI DELL'ART.79 COMMA 3 LETT. B) DEL VIGENTE CODICE DEGLI APPALTI, LA PROROGA DEL TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE AL GIORNO 15/03/2023. SI COMUNICA INOLTRE CHE, A SEGUITO DELLA RICHIESTA DELLA STAZIONE APPALTANTE DI PROROGARE I TERMINI DI SCADENZA AL GIORNO 15/03/2023 , L'UREGA-PA HA PROVVEDUTO , CON NOTA PROTOCOLLO 207732 DEL 10/02/2023, ALLA NUOVA CALENDARIZZAZIONE DELLA PRIMA SEDUTA DI GARA PER IL GIORNO 20/03/2023.
  • Pubblicato il 10/02/2023
    AVVISO DI RETTIFICA E RINVIO - Si avvisa che per la Procedura Aperta relativa allAPPALTO INTEGRATO NUOVE LINEE TRANVIARIE DELLA CITTA' DI PALERMO TRATTE A, B, C, STRALCIO FUNZIONALE I.1, CIG 9555931BB7, al punto 15.1.4.2 - "Requisiti di capacità economica e finanziaria", l'importo di fattura-to globale minimo per i servizi di ingegneria richiesto come requisito minimo per i servizi di ingegneria e architettura, paria ad 213.834.258,90 è errato, quello corretto è 4.029.640,00. Inoltre, al punto - "Requisiti di capacità economica e finanziaria del Disciplinare di Gara", la seguente frase: "Nel DM 17/6/2016 per le ID opere P.03, T.02, T.03 non viene identificata una corrispondenza con le categorie di cui alla L.143/49, pertanto il concorrente ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di partecipazione dovrà comprovare lo svolgimento di servizi analoghi aventi ad oggetto opere di analoga identificazione è stata eliminata. Ferma restando ogni altra modalità, la celebrazione è rinviata alle ore 13,00 della 20.03.2013, le offerte dovranno pervenire entro le ore 13,00 dello 15.03.2013. Invio alla G.U.C.E. 10.02.2013. Il R.U.P.
  • Pubblicato il 10/02/2023
    Dimensione documenti da caricare in piattaforma - L'ASSISTENTA TECNICA HA CONSENTITO LE SEGUENTI MODIFICHE: DIMENSIONE DI CIASCUN FILE DA INVIARE DI CUI E' COMPOSTA L'OFFERTA TECNICA: 50 MB; DIMENSIONE MASSIMA BUSTA DIGITALE: 1.000 MB. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 10/02/2023
    CHIARIMENTO INSERIMENTO DATI OFFERTA TECNICA - L'ASSISTENZA TECNICA ha comunicato che per un settaggio errato in piattaforma nello stanziare la procedura di gara, è richiesto alle imprese di inserire per ogni criterio un testo con al massimo 2000 caratteri. Per ovviare a detta problematica l'ASSISTENZA ha comunicato di invitare le imprese ad inserire, per ogni criterio richiesto, nel modello che verrà generato in automatico da piattaforma, "Si rimanda alla relazione in allegato". Dopo aver inserito quanto sopra, si potrà generare il modello di offerta tecnica da piattaforma e, nella fase successiva, caricare, debitamente firmati, sia il modello precedentemente generato che gli ulteriori documenti richiesti in busta tecnica. DISTINTI SALUTI: IL RUP
  • Pubblicato il 10/02/2023
    CHIARIMENTO REQUISITO DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - All'art. 15.1.4.3 - "Requisiti di capacità economica e finanziaria del Disciplinare di Gara", la seguente frase "Nel DM 17/6/2016 per le ID opere P.03, T.02, T.03 non viene identificata una corrispondenza con le categorie di cui alla L.143/49, pertanto il concorrente ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di partecipazione dovrà comprovare lo svolgimento di servizi analoghi aventi ad oggetto opere di analoga identificazione" è un mero refuso (che non ha nessun riferimento alle ID opere oggetto d'appalto indicate alla pag. 7 e 8 del Disciplinare) e pertanto non deve essere considerata. DISTINTI SALUTI IL RUP
  • Pubblicato il 10/02/2023
    REQUISITO COPERTURA ASSICURATIVI - Il requisito può considerarsi posseduto dal gruppo di progettazione quando la somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del raggruppamento sia pari o superiore al minimo indicato al punto 15.1.4.2 del Disciplinare di Gara (importo di 10.691.712,95 richiesto per la copertura assicurativa di responsabilità civile e professionale), e solo a condizione che ciascun componente il raggruppamento possegga un massimale in misura proporzionalmente corrispondente all'importo dei servizi che esegue. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 09/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - CHIARIMENTI RELATIVI ALL'INSERIMENTO SUL PORTALE DI DATI ED ALLEGATI Come indicato alla pagina 3 del Disciplinare di gara, contattare il servizio help Desk dell'Assistenza Tecnica del Portale. REQUISITI DEI PROGETTISTI I requisiti e la relativa comprova dei progettisti sono indicati al Disciplinare di Gara art. 15.1.4.
  • Pubblicato il 09/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - Perviene richiesta di chiarimenti sugli importi da indicare nel quadro di intestazione del modello 1 e del modello 3. Gli importi da indicare, peraltro facilmente reperibili dal Disciplinare di Gara, sono i seguenti: Importo complessivo dell'appalto lavori: euro 402.576.206,44 euro (cfr. pag. 9 - Valore globale stimato dell'appalto); Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 7.582.160,68 (cfr. pag. 6 - Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta); Manodopera: euro 17.913.445,29 (cfr. pag. 6 - Costi stimati della manodopera); Importo dei lavori a base di gara, soggetto a ribasso: euro 103.222.364,45 (cfr. pag. 6 - Importo a base d'asta a corpo per Servizi di progettazione e Lavori).
  • Pubblicato il 09/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO dichiarazioni progettista e allegati da presentare - Le dichiarazioni del progettista sono contenute nel paragrafo 15.1.3 - DICHIARAZIONE INTEGRATIVA (mod. 3 - compilata anche dal progettista eventualmente indicato) DEL DISCIPLINARE DI GARA. Gli allegati 4, 5 e 6 non vanno prodotti dal progettista indicato. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 09/02/2023
    R: RICHIESTA CHIARIMENTO SULLA COMPILAZIONE MODELLO F23 PER IMPOSTA DI BOLLO - Richiesta chiarimenti compilazione modello F23. La descrizione della causale in forma ridotta può essere scelta dal concorrente, riportando anche il CIG, Le altre informazioni relative alla trascrizione dei dati quali identificativo della stazione appaltante, codice territoriale, etc...., vanno richieste al soggetto cui si presenta il modello F23 per il pagamento. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 07/02/2023
    Richiesta di chiarimenti - QUESITO RELATIVO ALLA CAPACITA' DI TRASPORTO DEI ROTABILI: Per quanto riguarda la capacità di trasporto dei rotabili bisogna attenersi a quanto indicato nell'elaborato 15 CPT REL X 110 (PAR. 1.3 - Capacità Passeggeri), ed all'elaborato VET REL Y 010 (Cap. 2); QUESITO RELATIVO ALLA RICHIESTA DI FORNITURA DEI ROTABILI AGGIUNTIVI: In si rinvia a quanto previsto al punto 5.d del disciplinare di gara , nonché a quanto previsto all'art. 3 (3.6) dello schema di contratto (15 PRG CTR X 010A). Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 07/02/2023
    R: modello Allegato n. 1 - Domanda di Partecipazione - Nel caso in cui l'O.E. partecipasse in ATI deve presentare la domanda di partecipazione integrando l'allegato 1 - Domanda di partecipazione alla Gara - con i dati relativi a ciascun componente dell'ATI. Per le modalità di partecipazione e sottoscrizione si rinvia a quanto previsto al paragrafo 15.1 del disciplinare di gara. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 06/02/2023
    R: PROPOSTA COMPILAZIONE MODELLO 1 -DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - In merito all'utilizzo del modello Allegato n. 1 - Domanda di Partecipazione, si espone quanto segue: nel caso in cui un operatore volesse partecipare in costituenda ATI, si deve utilizzare esclusivamente la parte dell'Allegato n.1 denominata Allegato n. 1bis, espressamente prevista per l'ATI. Distinti Saluti IL RUP
  • Pubblicato il 03/02/2023
    RICHIESTA DI CHIARIMENTO INSERIMENTO DATI OFFERTA TECNICA - L'ASSISTENZA TECNICA ha comunicato che per un settaggio errato in piattaforma nello stanziare la procedura di gara, è richiesto alle imprese di inserire per ogni criterio un testo con al massimo 2000 caratteri. Per ovviare a detta problematica l'ASSISTENZA ha comunicato di invitare le imprese ad inserire, per ogni criterio richiesto, nel modello che verrà generato in automatico da piattaforma, "Si rimanda alla relazione in allegato". Dopo aver inserito quanto sopra, si potrà generare il modello di offerta tecnica da piattaforma e, nella fase successiva, caricare, debitamente firmati, sia il modello precedentemente generato che gli ulteriori documenti richiesti in busta tecnica. DISTINTI SALUTI: IL RUP
  • Pubblicato il 03/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - AD INTEGRAZIONE DELLA RISPOSTA INVIATA E PUBBLICATA IN DATA 01.02.2023 ORE 19:19:43, SI PRECISA QUANTO SEGUE: L'ASSISTENTA TECNICA HA CONSENTITO LE SEGUENTI MODIFICHE: DIMENSIONE DI CIASCUN FILE DA INVIARE DI CUI E' COMPOSTA L'OFFERTA TECNICA: 50 MB; DIMENSIONE MASSIMA BUSTA DIGITALE: 1.000 MB. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 03/02/2023
    R: RICHIESTA - Come da richiesta si rendono disponibili in formato editabile i modelli degli Allegati 4, 5
  • Pubblicato il 03/02/2023
    R: RICHIESTA MODELLI EDITABILI - Come da richiesta si rendono disponibili in formato editabile i modelli degli Allegati 1, 2, 3.
  • Pubblicato il 02/02/2023
    Risosta a chiarimenti requisiti di partecipazione paragrafo 8. - Risposta a richiesta variazione numeri di anni da utilizzare per l'individuazione dei tram messi in servizio antecedentemente la data di pubblicazione della presente procedura di gara. Risposta relativamente alla possibilità di dimostrare la messa in esercizio di 15 tram, indipendentemente dal numero di esercenti. Si confermano i requisiti di cui al Paragrafo 8- Requisiti di partecipazione - punto F.4, precisando che per ovviare alle criticità evidenziate dall'operatore economico (......negli ultimi anni il mercato non ha richiesto forniture di veicoli di tram .......) è ammessa la possibilità di partecipare in A.T.I. o fare ricorso all'istituto dell'avvalimento. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 02/02/2023
    RISPOSTA A QUESITI - Risposta a Chiarimenti in merito al Sistema di Accumulo di Energia di Bordo (EoBSS): - Nel capitolato 15 CPT REL X 110 - Capitolato Speciale di Appalto - Sezione 11 Veicoli è prescritto che il sistema frenante dovrà essere dotato di sistema per il recupero di energia. Si precisa comunque che le simulazioni di marcia di progetto, a vantaggio di sicurezza, non hanno considerato l'energia recuperata in frenatura elettrodinamica per ricaricare l'apparato EoBSS. Pertanto per le simulazioni delle soluzioni proposte si dovrà fare riferimento allo stesso scenario, fermo restando il rispetto di quanto indicato nel Capitolato richiamato in merito al recupero di energia in frenata. Risposta in merito alla documentazione per le simulazioni di marcia: La documentazione relativa alle simulazioni di marcia, oltre che nell'allegato 1 dell'elaborato VET REL Y 010, è contenuta nell'elaborato 01 GEN REL X 060 Relazione di esercizio. - il profilo della linea 6 coincide con il profilo della tratta A contenuto tra gli elaborati di progetto negli elaborati 06 PRG PRF A 010 -020 030 -040; - Le caratteristiche dell'infrastruttura e del sistema di alimentazione delle future tratte D, E2, F e G sono le stesse delle tratte A, B e C. Le pendenze afferenti le tratte D, E1, E2, F e G sono riportate nell'elaborato VET REL Y 010 Allegato 1 Simulazioni di esercizio. I profili a livello di Progetto di Fattibilità Tecnica Economica delle suddette tratte sono disponibili al link: https://drive.google.com/drive/folders/1bY0SYr-IcddUk4MvTkRWNSiLZ_3Rat1f?usp=share_link Distinti Saluti, Il R.U.P.
  • Pubblicato il 01/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - IN MERITO ALL RICHIESTA DI CHIARIMENTO IN ORDINE ALLA "disponibilità di uno spazio pari ad almeno 500 MB per la Busta Tecnica", SI RIMANDA AL DISCIPLINARE DI GARA PAG. 3, LADDOVE RECITA: "In considerazione dei vincoli del Sistema, ciascun concorrente ha a disposizione una capacità pari alla dimensione massima di 15 MB per ciascun singolo file da inviare e di cui è composta l'offerta, nonché di massimo 50 MB per ciascuna busta digitale, dimensioni oltre le quale non è garantito l'upload dei documenti. E' in ogni caso responsabilità dei concorrenti far pervenire all'UREGA territorialmente competente a mezzo piattaforma telematica, tempestivamente tutti i documenti e le informazioni richieste per la partecipazione alla gara. La documentazione richiesta in ciascuna busta dovrà essere inserita separatamente e non raggruppata in un'unica cartella compressa (tipo formato .zip o .rar, ecc.). Distinti Saluti, IL RUP.
  • Pubblicato il 01/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - IN MERITO ALLA RICHIESTA DI CHIARIMENTO SULLE MODALITA' DI CARICAMENTO FILE FIRMATI, IN CASO DI DIFFICOLTA', RIVOLGERSI AL SERVIZIO ASSISTENZA, SECONDO LE MODALITA' DI CUI ALLA PAGINA 3 DEL DISCIPLINARE DI GARA. "Aspetti informatici: per la risoluzione di eventuali problemi nella compilazione dei moduli di gara, nell'accesso al sistema, Nella configurazione hardware contattare: direttamente dalla piattaforma telematica compilando il modulo web "Richiesta di assistenza"; attraverso il sistema di supporto all'indirizzo https://supporto.lavoripubblici.sicilia.it. DISTINTI SALUTI. Il RUP
  • Pubblicato il 01/02/2023
    ERRATA CORRIGE FORMATO EDITABILE ALLEGATI 1 - 2- 3 - 4 - 5 - Non tenere conto degli allegati in formato editabile - All.1, 2, 3, 4, 5 - caricati pubblicamente in data 31.01.2023 ore 17:00:24 e 16:41:10. Saranno a breve ripubblicati.
  • Pubblicato il 01/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - Perviene richiesta di chiarimento in merito alla modalità di comprova dei requisiti dei progettisti. Le modalità sono indicate nel Disciplinare di gara al capitolo 15.1.4. Distinti Saluti, il RuP
  • Pubblicato il 01/02/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - Perviene richiesta di chiarimento in merito alla modalità di comprova dei requisiti di cui ai punti f.2), f.3), f.4) del disciplinare di gara. Si rimanda a tal fine all'ultimo capoverso dei predetti punti, ove si è specificato che ... "Solo all'Impresa prima in graduatoria, a dimostrazione del requisito "dichiarato" in fase di gara ..." sarà chiesta la documentazione di prova ivi indicata. Distinti Saluti, il RuP
  • Pubblicato il 31/01/2023
    R: RICHIESTA DI MODELLI EDITABILI - In ordine alla richiesta di un operatore economico, si allegano i modelli degli Allegati 4 e 5 in formato editabile. Si invitano gli operatori economici a non modificarne il contenuto. L'Allegato 6 non può essere fornito in formato editabile essendo scansione dell'atto di protocollo sottoscritto tra il Legale rappresentante di questa Amministrazione e il Prefetto di Palermo, già pubblicato nella sua forma originaria sul sito istituzionale al link: https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/trasparenza_all/_24012019123532.pdf Si ricorda che lo stesso va restituito secondo le modalità previste al paragrafo "15.1.1.1 Allegati alla domanda di partecipazione", punto 1.11bis).
  • Pubblicato il 31/01/2023
    R: RICHIESTA MODELLI EDITABILI - In ordine alla richiesta di un operatore economico si allegano i modelli editabili degli Allegati 1, 2, 3. Si invitano gli operatori economici a non modificarne il contenuto.
  • Pubblicato il 30/01/2023
    R: Richiesta Chiarimento - Perviene richiesta di caricare sul portale i seguenti documenti: "CSA di Gara" e "Tabella degli Elementi di Valutazione". Si precisa che gli elementi relativi ai documenti sopra richiamati sono inseriti nel Disciplinare di Gara e nei C.S.A. di Progetto, già allegati alla documentazione di gara. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 30/01/2023
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTO - Perviene richiesta di chiarimento sull'importo da porre a base del calcolo della garanzia. Si conferma che l'importo su cui calcolare la garanzia di cui all'art. 11 del Disciplinare di Gara è pari ad 286.804.525,13. Distinti Saluti Il RUP
  • Pubblicato il 27/01/2023
    R: RICHIESTA DI PROROGA - Perviene richiesta tramite la quale s'invita a prorogare almeno di 60 gg i termini di presentazione dell'offerta. Nella considerazione che, allo stato, l'OGV deve compiersi entro il 30.06.2023, ex art.56 del DL 50/2022, convertito in legge 15.02.2022 n.91, NESSUNA proroga può essere concessa. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 27/01/2023
    R: Richiesta proroga - Perviene richiesta tramite la quale s'invita a prorogare almeno di 15 gg i termini di presentazione dell'offerta. Nella considerazione che, allo stato, l'OGV deve compiersi entro il 30.06.2023, ex art.56 del DL 50/2022, convertito in legge 15.02.2022 n.91, NESSUNA proroga può essere concessa. Distinti Saluti Il R.U.P.
  • Pubblicato il 27/01/2023
    R: Tempistiche presentazione offerta - Perviene richiesta tramite la quale s'invita a prorogare almeno di 60 gg i termini di presentazione dell'offerta. Si chiede altresì di rivedere la pianificazione dei quesiti e relative risposte in modo da garantire almeno 14 giorni n. e c. tra la data delle risposte e la data di presentazione dell'offerta. Nella considerazione che, allo stato, l'OGV deve compiersi entro il 30.06.2023, ex art.56 del DL 50/2022, convertito in legge 15.02.2022 n.91, NESSUNA proroga può essere concessa. Per la medesima motivazione non può rivedersi la pianificazione dei quesiti e delle relative risposte. Distinti Saluti Il R.U.P.

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